Seguici sui social
associazione archeologica

Scuole

Castel Sant’Angelo e Finziade, gli studenti del “Marconi” li visitano con l’Associazione Archeologica

“Le classi 1F e 2E del plesso Quasimodo e la 2D della Marconi hanno partecipato a una giornata di scoperta e apprendimento presso Castel Sant’Angelo e gli scavi di Finziade, in collaborazione con l’Associazione Archeologica Licatese”.

Lo ha reso noto la stessa associazione, ecco il comunicato stampa integrale:

“La giornata è iniziata con una visita guidata al Castel Sant’Angelo, dove gli studenti hanno potuto esplorare le antiche mura e scoprire la storia di questo importante sito archeologico.

Successivamente, gli studenti si sono recati agli scavi di Finziade, dove hanno potuto vedere gli archeologi al lavoro e scoprire i segreti di questo antico insediamento. Gli esperti hanno mostrato ai ragazzi come vengono effettuati gli scavi e come vengono analizzati i reperti trovati, fornendo loro una visione unica e diretta della vita quotidiana degli antichi abitanti di Finziade.

“È stata una giornata incredibile”, ha dichiarato la professoressa Fiorella Silvestri, insegnante di arte delle classi 1F e 2E del plesso Quasimodo. “Gli studenti hanno potuto vedere con i propri occhi come gli archeologi lavorano e hanno imparato molto sulla storia e la cultura di questa zona. Sono stati tutti molto entusiasti e hanno fatto molte domande agli esperti”.

La Presidente dell’associazione archeologica licatese, la professoressa Violetta Callea ha espresso la sua soddisfazione per la collaborazione con le scuole e ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per la promozione della cultura e della storia locale.

La giornata è stata un successo e ha fornito agli studenti un’esperienza unica e indimenticabile. Speriamo che questo sia solo l’inizio di una lunga collaborazione tra le scuole e l’associazione archeologica licatese per promuovere la conoscenza e l’apprezzamento del patrimonio culturale e storico della nostra regione”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Scuole