Seguici sui social
Carretti

Eventi

Carretti siciliani e tamburinari, a Caltagirone torna il “Corteo della Rusedda”

“Sabato 24 maggio, alle 15 a Caltagirone, con partenza da piazza della Regione, attraversamento delle vie Mario Milazzo, Principe Umberto, Giovanni Burgio, Giorgio Arcoleo, Roma, piazza Umberto, Principe Amedeo, piazza Municipio, Vittorio Emanuele, Duca degli Abruzzi, Carcere e conclusione sul sagrato della Chiesa di Santa Maria del Monte, si terrà come ogni anno, il tradizionale e folkloristico corteo della “Rusedda”, composto dagli agricoltori della zona originariamente su muli, cavalli e carretti e oggi soprattutto trattori, automobili e camion, tutti accuratamente addobbati con la “rusedda”, la pianta di cisto raccolta nel bosco di Santo Pietro che una volta serviva agli “stovigliai” per ardere i forni”.

Ecco il comunicato stampa integrale: “Il colorato corteo viene preceduto da un vessillo (triunfu) con l’immagine sacra della Conadomini ed è caratterizzato dall’intermittente suono delle “brogne” (grandi conchiglie), trasformate in strumenti a fiato. Faranno parte del corteo una sfilata di carretti siciliani e i Tamburinari di Aspra.                                                             La “Rusedda” è uno degli eventi – clou legati alla devozione per Maria Santissima di Conadomini, patrona di Caltagirone, in onore della quale la parrocchia retta da don Francesco Di Stefano è anche in questi giorni al centro di una serie di appuntamenti religiosi e non, compreso l’allestimento, da parte del Comune, lungo la monumentale Scala di Santa Maria del Monte, della cosiddetta “Infiorata”, che resterà visibile sino a domenica 1 giugno.                                          “La Rusedda – dichiara il sindaco Fabio Roccuzzo – è una manifestazione profondamente radicata nella cultura e tradizione agricola della nostra comunità ed espressione di una e genuina devozione popolare, che ogni anno conferma la propria connotazione fortemente identitaria”. L’evento si avvale anche nel 2025 del coordinamento organizzativo dell’associazione “Senza Frontiere” e del suo presidente Giuseppe Carnibella.  Quest’ultimo sottolinea “l’importanza delle tradizioni popolari e di quelle, come questa, che continuano ad avere una grande capacità di coinvolgimento e meritano di essere custodite con rispetto e tramandate alle giovani generazioni”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Eventi