Seguici sui social
Marcello Mira

Eventi

Capre Girgentane e Archi di Pasqua di San Biagio Platani: che bella idea per il 25 aprile!

Sono due le eccellenze del territorio agrigentino che VisitAgrigento, presieduta da Marcello Mira, farà scoprire il 25 aprile.

In occasione della festa della Liberazione, è in programma l’escursione in un allevamento di Capre Girgentane, specie in via di estinzione, ed a San Biaco Platani per gli Archi di Pasqua.

“L’appuntamento – spiegano gli organizzatori – sarà a Raffadali alle 9:30 e da lì ci sposteremo con le auto nelle campagne di San Biagio Platani, faremo un percorso a piedi di circa 1 km, andremo a conoscere questa particolare razza dalle corna attorcigliate e degusteremo i suoi formaggi.
Sarà occasione per visitare la “mannara”, ascoltare il racconto della vita del pastore e delle peculiarità della razza, assistere alla mungitura, fare delle foto ricordo anche con i capretti e potere fare un breve tratto con le capre al pascolo”.
“Lasceremo poi l’ovile – si legge ancora nella nota – e torneremo a piedi alle auto per spostarci con le stesse nel centro del paese. Avremo la possibilità di ammirare una delle feste più belle d’Italia. Un lavoro portato avanti nei laboratori per diversi mesi da volontari che si riuniscono tutte le sere arrivando anche dai paesi vicini. Gli archi sono realizzati con pane, legumi ed altri prodotti tipici del territorio”.

Ed ecco tutte le informazioni necessarie per partecipare alla giornata di trekking:
“Quota di partecipazione per i non soci (comprende la degustazione, la visita guidata lungo il sentiero e l’ovile, tesseramento VisitAgrigento 2023, assicurazione):
– adulti: 25,00 euro
– ragazzi dai 14 ai 18 anni: 15,00 euro
Quota di partecipazione per i soci VisitAgrigento (comprende la degustazione di formaggi di capra girgentana):
– adulti: 22,00 euro
– ragazzi dai 14 ai 18 anni: 10,00 euro
.
Informazioni ed iscrizioni via whatsapp al 3807985180.
Attrezzatura consigliata: scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo “a cipolla”, zaino con acqua (minimo 1 litro) e giubbotto.
Difficoltà: facile”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Eventi