Seguici sui social
Vitolo calcia il rigore

Calcio

Al Licata basta un tempo per travolgere il San Luca, e dagli 11 metri Vitolo non sbaglia mai

Non poteva chiudersi meglio di così il 2022 per il Licata che, al “Dino Liotta”, piega con un 3-0 il San Luca e vola al sesto posto in solitaria in classifica, a ridosso della zona playoff.

Una gara già messa in discesa nel primo tempo e amministrata nella ripresa in attesa di poter ufficializzare il settimo risultato utile consecutivo. Inizio di partita equilibrato, dove la chance più grossa, trascorsi appena due minuti sul cronometro, capita al San Luca col tiro di Yakvlev, verso la porta lasciata sguarnita da Valenti, di poco fuori. Ospiti minacciosi ancora, qualche minuto dopo, con la conclusione di Leveque da una trentina di metri deviata in angolo dall’estremo difensore gialloblu.

Il Licata risponde al 10’, quando Minacori scappa via sull’out di destra e mette al centro per Ouattara che sotto porta manca la deviazione vincente, anticipato da un avversario. Da qui in là occasioni in serie per la squadra di Romano: al 17’, su un cross dalla sinistra, rischia l’autogol il difensore del San Luca, Ale; poco dopo, Ouattara approfitta della dormita difensiva della compagine calabrese ed esplode il sinistro, da posizione decentrata, che termina alto; al 20’ iniziativa personale di Minacori che parte via sulla destra, sterza sul sinistro e va al tiro murato da Antonino.

È solo una questione di minuti, o meglio di secondi, a separare il Licata dal vantaggio, poiché, al 22’, su un’illuminante verticalizzazione tra le linee di Rotulo, Ouattara fredda con un tiro secco Antonino, siglando la rete del vantaggio gialloblu. Il San Luca non ci sta e prova a reagire subito con Yakvlev che, al 29’, conclude a botta sicura, in area, trovando la respinta di Valenti e in seguito, non riesce a ribadire in rete per il tap in vincente. Si viaggia a un’occasione ogni minuto da una parte all’altra e al 32’, su una palla vagante in area, sugli sviluppi di corner, si fionda Fiumana che con una sassata violenta sfiora l’eurogol. La svolta del match arriva però passati due minuti, quando Antonino travolge ingenuamente Minacori dentro l’area e regala il rigore al Licata: dal dischetto va l’ormai specialista Vitolo che, glaciale come al solito, mette la palla all’angolino, timbrando il raddoppio.

Gialloblu ormai in pieno controllo della gara e che allo scoccare del 45’ calano il tris, col tiro radente a filo d’erba di Frisenna che sorprende sul primo palo Antonino. Seconda parte di gara di mera gestione per i gialloblu che non corrono grossi pericoli se non al 68’ sulla botta dalla distanza di Ale su cui viene chiamato in causa Valenti. Al 74’, cerca gloria personale Rotulo con una conclusione dal limite su cui si distende per toglierla dalla porta Antonino. La caccia al gol di Rotulo prosegue fino al 90’, minuto in cui sguscia via in mezzo a due avversari e fa partire un destro che sibila vicino al palo: finisce così un match dominato dai gialloblu che, una volta sbloccato il risultato, hanno archiviato la pratica in un solo tempo.Gli uomini di Romano volano in classifica, viaggiando a una media punti superiore al già più che positivo girone di andata dello scorso anno. Adesso quasi tre settimane di pausa per il Licata, giusto in tempo per rifiatare e riprensentarsi con lo stesso spirito di queste ultime gare nel prossimo anno.

Tabellino: Licata-San Luca 3-0 (22’Ouattara, 35’ rig. Vitolo, 45’ Frisenna)

Formazioni:Licata (3-5-2): Valenti; Vitolo, Calaiò, Cappello; Cusati (dal 79’ Frisenna), Mudasiru (dal 71’ Cristiano), Frisenna (dall’86’ Pedalino), Rotulo, Pino; Minacori, Ouattara (dall’88’ Saito). All. Romano.

San Luca (4-3-3): Antonino; Gamez, Fiumara, Ale, Murdaca (dal 46’ Heflane); Leveque, Spinaci, Raso ; Giampaolo (dal 46’ Maesano), Reinero, Yakvlev (dal 69’ Pipicella) All. Cozza.Arbitro: Cevenini di Siena.

Ammoniti: Reinero, Antonino, Ale.Calci d’angolo 7-7

Pubblicità

Di più in Calcio