Attualità
Agrigento, la CGIL: “Tra via Cimarra e Monte del Quadrivio traffico nel caos”
-
-
Scritto da
Redazione
“Tra via Cimarra e Monte del Quadrivio è il caos totale. Il Comune intervenga prima che accada una tragedia”.

Lo scrive in una nota Alfonso Buscemi, segretario generale della CGIL di Agrigento.
Ecco il comunicato stampa integrale:
“Da anni, ogni giorno, si ripete la stessa scena: caos, traffico impazzito e rischi enormi per studenti, insegnanti e cittadini. Ma dal Comune, nessuna risposta”.
È questo l’amaro commento del segretario generale della CGIL Agrigento, Alfonso Buscemi, che denuncia ancora una volta la situazione insostenibile della zona compresa tra Monte del Quadrivio Spinasanta e via Matteo Cimarra, dove insistono quattro istituti scolastici.
All’uscita da scuola, migliaia di ragazzi e docenti si riversano sulle strade con i propri mezzi, mentre i residenti rientrano dal lavoro e i genitori si fermano con le auto lungo via Mazzini e via Cimarra per attendere i figli.
Il risultato? Traffico paralizzato e caos totale.
“È una situazione assurda e pericolosa – afferma Buscemi –. Oggi un’ambulanza ha impiegato diversi minuti per riuscire a uscire da via Cimarra, bloccata dal traffico. Anche un camion della Protezione Civile è rimasto fermo per oltre un’ora. E se si fosse trattato di un’emergenza grave? Se ci fosse stata in gioco una vita umana?”
La CGIL accusa l’amministrazione comunale di inerzia e incuranza, ricordando che il problema si ripete da anni, senza che sia mai stato elaborato un piano di viabilità o di emergenza per la zona.
“Ci chiediamo – continua Buscemi – se l’amministrazione guidata dal sindaco Miccichè intenda finalmente intervenire o se, come troppo spesso accade in questa terra, si aspetta il morto prima di muoversi. Bastano due vigili urbani all’uscita delle scuole per regolare il traffico e garantire sicurezza.”
Il sindacato chiede provvedimenti immediati, a partire dalla presenza quotidiana della Polizia Municipale nelle ore di punta e da un piano di deflusso per via Cimarra e le strade limitrofe.
“Non si può continuare a sfidare la sorte – conclude Buscemi –. Il Comune intervenga subito, prima che la cronaca si trasformi in tragedia”
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it







