Seguici sui social
Vertice all'Ars per i pescatori

Attualità

Vertice a Palermo per i problemi della marineria, Musumeci presenterà richiesta di moratoria

Si è appena concluso, a Palermo, il vertice con il presidente della Regione, Nello Musumeci, per affrontare la questione della marineria licatese (e di quelle di diversi altri centri della Sicilia) che rischia il fallimento a causa del nuovo regolamento dell’Unione Europea che limita le aree di pesca nel Mediterraneo.

Musumeci si è impegnato a chiedere all’Europa una moratoria del regolamento, “affinchè la questione venga approfondita ulteriormente – scrive il sindaco Pino Galanti sulla sua pagina Facebook – e, nel frattempo, i nostri pescatori possano continuare a lavorare. Già domani potrebbe inviare, inoltre, una nota al Governo di Roma per evidenziare la problematica. Inoltre, a breve, Musumeci incontrerà il Ministro al ramo ed il Commissario Europeo alla Pesca”.

Insieme a Musumeci, ad incontrare i pescatori e le amministrazioni comunali, sono stati Carmelo Pullara, deputato licatese, capogruppo di Autonomisti e Popolari all’Ars, alcuni altri parlamentari regionali di vari partiti ed il direttore dell’Ufficio Regionale Pesca. Il Comune di Licata è stato rappresentato dal vice sindaco Angelo Vincenti, dal vice presidente del consiglio comunale Alessio Munda e dall’esperto del sindaco Tony Licata.

Considerato che stasera erano in programma i lavori d’aula, Pullara ha presentato un ordine del giorno sulla questione dei pescatori all’Assemblea regionale siciliana.

A questo punto pare di poter dire che uno spiraglio per la marineria licatese si intraveda.

 

Pubblicità

Di più in Attualità