Un olio licatese tra i 20 più buoni della Sicilia: è l’extravergine “Sant’Oliva” di Quignones

Olio Sant'Oliva

Un olio licatese è tra i migliori della Sicilia. A stabilirlo è dissapore.com, uno dei principali portali on line di enogastronomia italiani. L’olio in questione è “Sant’Oliva”, l’extravergine di oliva dell’azienda Quignones che, come è noto, produce sia vino, sia olio.

Per l’azienda licatese si tratta di una conferma, considerato che già l’anno scorso dissapore.com aveva inserito l’olio prodotto in contrada Sant’Oliva tra i 20 più buoni della Sicilia.

Ecco come dissapore.com descrive l’olio d’oliva di Quignones: “L’uliveto Sant’Oliva, dal quale prende il nome quest’olio extra vergine, è su una collina a 150 m sul livello del mare. Le olive di Quignones vengono raccolte tra settembre e ottobre tramite abbacchiatori, attrezzature che accarezzano i rami molto delicatamente. L’olio ottenuto decanta naturalmente per 2 mesi in vasche di acciaio inox prima di essere imbottigliato. Biancolilla, Nocellara e Cerasuola le cultivar di questo blend scelto per donare equilibrio: un fruttato leggero che potrebbe condire da solo il gambero rosso crudo”. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*