Tradizioni centenarie, in piazza Duomo allestita per il Natale l’edicola votiva più antica

L'edicola votiva di piazza Duomo

Condividi

Secondo i residenti del quartiere Marina l’edicola votiva di piazza Duomo, nel cuore del centro storico di Licata, è la più antica della città. L’immagine del Cristo con la corona di spine è presente, proprio ad angolo con la parte finale di corso Vittorio Emanuele, da almeno cento anni e da allora la venerazione non è mai tramontata.

Stamattina, come accade ogni anno ormai da un secolo, pensionati e residenti della zona hanno provveduto ad allestire per il Natale la “figuredda”. Utilizzando delle scale hanno rivestito l’edicola votiva con delle foglie di palma e di alloro, sistemando anche dei fiori. Nei prossimi giorni, così come vuole la tradizione, le “ciaramedde” suoneranno proprio sotto all’edicola votiva.

La “figuredda”, tra l’altro, rischiava di scomparire, ma due anni fa un artigiano che abita nella zona, e come tutti è affezionato a quell’immagine del Cristo, l’ha restaurata, restituendola all’antico splendore.

Ci sembra proprio un bel modo, tra l’altro affidato esclusivamente al volontariato, per perpetuare delle tradizioni che altrimenti sarebbero destinate a scomparire. Complimenti!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*