“Scrittori di classe”, la seconda D dell’istituto “Marconi” di Licata vince il concorso nazionale

Tiziana Alesci e III D Marconi

Gli alunni della seconda D della media “Guglielmo Marconi”, guidati dalla docente Tiziana Alesci, hanno vinto l’ottava edizione del concorso nazionale “Scrittori di Classe – La Magia del Fantasy – Storie di amicizia, lealtà e coraggio”.

Arem Autoricambi

Si tratta dell’unica scuola siciliana che ha vinto, insieme ad 11 istituti di ogni parte d’Italia, l’iniziativa promossa da “Insieme per la scuola Conad”, che coinvolge migliaia di scuole italiane con l’iscrizione di circa 25 mila classi di tutto il territorio nazionale.

“In questa ottava edizione – scrive la scuola – gli studenti sono stati  accompagnati da un testimonial speciale come Harry Potter e hanno avuto la  possibilità di cimentarsi con uno dei generi più amati dai ragazzi, il fantasy, parlando, nel contempo, di valori fondamentali come l’amicizia, la lealtà, il coraggio, l’inclusione e il lavoro di squadra. Gli alunni della terza D sono stati guidati dalla professoressa Tiziana Alesci, che esprime grande gioia e soddisfazione per il lavoro portato avanti con i suoi alunni”.

“Nella società digitale – rileva la docente – non bisogna mai perdere di vista il valore della scrittura, il contatto con “il foglio di carta e la penna”, che, oltre a far vivere agli alunni una didattica innovativa e digitale. Continuo ad insistere e portare avanti, così come le altre mie colleghe di Lettere della “Marconi”,  percorsi  di scrittura creativa. Ringrazio “Insieme per la scuola Conad”, per la grande opportunità formativa che ogni anno offre a migliaia di alunni della scuola italiana”.

Per Maurilio Lomardo, dirigente scolastico del comprensivo “Marconi”, “il risultato ottenuto, testimonia, ancora una volta, l’amore e la dedizione che i nostri docenti mettono nel proprio lavoro, nel formare alunni  con ottima preparazione culturale e umana” .

L’edizione  di Scrittori di classe si avvale della collaborazione di Salani Editore, Cittadinanzattiva, Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani e Librì Progetti educativi. La classe IID vedrà il proprio racconto inserito in un vero e prezioso libro illustrato, edito da Salani Editore, che sarà distribuito da marzo 2022.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*