Seguici sui social
Cristo Crocifero esce da San Girolamo

Attualità

Riti del Venerdì Santo in pieno svolgimento: folla di devoti nelle vie del centro storico di Licata

Sono in tanti, come al solito, a partecipare alle processioni del Venerdì Santo che a Licata affondano le radici nella dominazione spagnola della Sicilia.

Alle 13 in punto di oggi il Cristo Crocifero, portato a spalle dai componenti la confraternita, è uscito dalla chiesa di San Girolamo della Misericordia, alla Marina, seguito da tutte le autorità civili, militari e religiose cittadine. A quel punto è iniziato il percorso lungo il centro storico cittadino, fino alla “Giunta” con la Madonna che arrivava dal Santuario di Sant’Angelo, ed il cammino insieme fino al Calvario.

Poco prima della Crocefissione, l’ingresso nell’antico Palazzo La Lumia per la “sostituzione” del Cristo Crocifero con quello che (condotto nel palazzo la notte scorsa) viene crocifisso. Il corso Umberto pieno di gente ha contraddistinto ogni momento della processione.

Si riprende alle 18, quando l’urna che conterrà le spoglie del Cristo, vuota esce da San Girolamo e si avvia verso il Calvario. Alle 21 la deposizione dalla croce e l’ultima delle processioni, che terminerà soltanto intorno all’1 del mattino.

[ngg src=”galleries” ids=”311″ display=”basic_thumbnail”]

Pubblicità

Di più in Attualità