Seguici sui social
Mosaico scuola De Pasquali

Scuole

“Ricomponiamo i cocci”, un murale ed un mosaico per rendere due scuole di Licata più belle

Un murale ed un mosaico per far rendere le scuole più belle.

E’ l’iniziativa che alunni e docenti dell’istituto comprensivo “Francesco Giorgio”, diretto dal preside Francesco Catalano, hanno posto in essere in due plessi: la media “Gaetano De Pasquali” e l’elementare “Vincenzo Greco”.

Il progetto si chiama “Ricomponiamo i cocci”, curato dall’esperta Donatella Zaccaria, con le tutor Vincenza Amato e Lia Nogara.

All’inaugurazione delle due installazioni, pochi giorni fa, ha partecipato il neo assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Violetta Callea.

“Sono stata felice di partecipare – è il commento dell’assessore – a questi due incontri che testimoniano il quotidiano impegno dei docenti e degli studenti anche nel cercare di migliorare e abbellire i plessi scolastici che li ospitano. Nel portare i saluti di tutta l’amministrazione comunale, ho apprezzato il lodevole lavoro dei ragazzi che si sono spesi per settimane con grande spirito di collaborazione e sacrificio, sensibilità e senso di appartenenza. La scuola è riuscita con questi progetti a far appassionare gli studenti al lavoro di squadra e far esprimere valori, messaggi e simboli della nostra quotidianità e identità storica come il mondo del mare, attraverso l’arte e le sue tecniche”.

“I due progetti – conclude Violetta Callea – hanno consentito agli studenti di intervenire su strutture della propria scuola e sentirle come proprie, facendole così diventare portatrici di un loro messaggio e testimonianza del loro impegno. L’amministrazione comunale ha preso l’impegno di migliorare, per quanto possibile, lo stato dell’androne della “De Pasquali”, dove l’intonaco è scrostato in più punti, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili”.

(Foto Violetta Callea)

[ngg src=”galleries” ids=”339″ display=”basic_thumbnail”]

 

 

Pubblicità

Di più in Scuole