Radio, podcast, incontri e letture, ecco “Libriamoci ’21” nell’istituto “Guglielmo Marconi”

Libriamoci Marconi

Sono tante le iniziative che l’istituto comprensivo “Guglielmo Marconi” di Licata ha organizzato in occasione dell’ottava edizione di “Libriamoci ‘21”, “Giornate di Lettura ad alta voce per “Leggere è scuola”.

Ecco “le iniziative didattiche digitali e innovative – si legge in una nota diffusa da Annamaria Milano – del Marconi: da radio Quasimodo, i podcast degli studenti della scuola media, dedicati alla Lettura ad alta voce di testi poetici e, quando la poesia incontra la musica diviene “naturaLmente in versi” “musike” con lettore d’eccezion;  il dirigente scolastico Maurilio Lombardo che ha scelto di leggere il testo della canzone di Roberto Vecchioni “Sogna ragazzo sogna” in linea con la tematica scelta intitolata “Insegui i tuoi sogni”.

“A concludere la settimana delle Giornate di Lettura per LIBRIAMOCI ‘21, (presso la sede del comprensivo Marconi), promosse dal Centro del Libro e della Lettura ( CEPELL) di concerto  con i ministeri dell’Istruzione, della Cultura e degli Affari Esteri, è stato – s legge ancora nella nota – l’incontro con la scrittrice dell’opera “La montagna capovolta “ Francesca La Mantia. In Diretta Instagram dall’account dell’istituto, la professoressa Annamaria Milano, Ambasciatore della Lettura del CEPELL e già referente alla Comunicazione e Supporti didattici dell’istituto, ha conversato con l’autrice sui temi della migrazione degli italiani del sud, di accoglienza, di diritti ad una vita dignitosa e al lavoro. Dall’incontro virtuale è emersa l’importanza dell’impegno scolastico e dello studio per la formazione di quella coscienza critica delle future generazioni secondo l’Agenda UE 2030. Tutte le attività sono pubblicate sull’account Instagram e la pagina Facebook dell’istituto”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*