Quanta pioggia è caduta il 19 novembre? Ecco il dato ufficiale: dalle 7 alle 13, ben 83 millimetri

Grafico pioggia Licata

Ora c’è il dato, ufficiale, relativo alla quantità di pioggia caduta due giorni fa a Licata.

Il 19 novembre del 2019 (al pari del 19 novembre 2016) qui si dimenticherà difficilmente, visto che l’intero territorio è letteralmente finito sott’acqua.

Ecco il dato che l’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia ha pubblicato su Facebook.

“Il nubifragio occorso a Licata – si legge sul post dell’Osservatorio – è stato caratterizzato da un’intensità massima oraria di 58,6 millimetri/ora tra le 7.20 e le 8.20, come rilevato dalla stazione in telemisura dell’Autorità di Bacino, che fino alle ore 16.00 ha totalizzato 82,8 millimetri totali”.

Di pioggia, dunque, così come abbiamo scritto proprio il 19 novembre scorso, ne è caduta in abbondanza.

(Il grafico è dell’Osservatorio delle Acque della Regione Siciliana Fb)

1 Comment

  1. Certo è che in assenza di opportuni sistemi di deflusso e/o in presenza di malfunzionamenti e scarsa permeabilità dei suoli non si possono non registrare accumuli d’acqua meteoriche. Il 19 novembre del 2016, in assenza di interventi straordinari sui sistemi di deflusso e con valori assoluti sulle massime intensità ( picco orario 93.7 mm, picco triorario 141.9 mm) e sulla cumulata giornaliera delle precipitazioni (176 mm) sono stati registrati disagi e danni. Oggi, nel 2019 o i dati forniti sono incompleti oppure abbiamo speso malamente le risorse.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*