Seguici sui social
La presentazione del libero al Linares

Scuole

“Progetto legalità”, il magistrato Graziella Luparello ed il padre ospiti del liceo “Linares”

Si intitola “L’ingordigia talvolta uccide chi non mangia” il libro scritto a quattro mani da Carmelo e Graziella Luparello, presentato stamani al liceo “Vincenzo Linares” nell’ambito del “Progetto Legalità”.

Ad introdurre i lavori è stata Rosetta Greco, preside del “Linares”, mentre del libro la docente Giusy Di Franco ha discusso con la coautrice, Graziella Luparello, magistrato presso il Tribunale di Caltanissetta.

Una presentazione arricchita da una serie di interventi degli studenti del “Linares” che hanno interpretato, ed in qualche caso letto, brani del libro.

Moltissime le autorità presenti, in rappresentanza di carabinieri, polizia, Polfer, guardia di finanza, guardia costiera e polizia municipale.

Nel corso dell’intervento introduttivo la preside Greco ha rilevato che “oggi, tutti insieme, dobbiamo proviamo ad andare oltre quella rassegnata accettazione della gente umile di Scorrilento (il paese al centro del racconto del libro) che vede un sistema politico malato come l’unico possibile. Desideriamo fortemente che il nostro liceo sia una tappa della corsa della Sicilia verso il riscatto e la legalità, perché la lotta al malaffare è una sfida che ci riguarda tutti. La corruzione – ha aggiunto il dirigente scolastico – è un male che ruba soldi, prospettive, speranze ai nostri giovani. Non cedere alla corruzione significa essere forti, consapevoli, significa conoscere e sapere come contrastarla. I giovani saranno i futuri portatori dei valori e della cultura della legalità. Saranno la più preziosa testimonianza di ciò che abbiamo loro insegnato. Per tale motivo abbiamo da tempo intrapreso un percorso di istituto in difesa della legalità e le iniziative in materia sono state molteplici; insomma, stiamo provando a fare della nostra scuola una comunità educante, dove si cresce sul piano umano e culturale, si impara la democrazia e si alimenta la speranza nel cambiamento”.

(Foto Rosetta Greco)

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”172″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Pubblicità

Di più in Scuole