Seguici sui social
Il logo dell'Inps

Cronaca

Progetto “Home care premium”, l’Inps pronto ad assistere i pensionati non autosufficienti

L’Inps, grazie al “Progetto Home Care Premium”, è pronto a sostenere la non autosufficienza per dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali, per i loro coniugi, per parenti e affini di primo grado.

Lo hanno annunciato il sindaco Giuseppe Galanti e l’assessore ai Servizi Sociali Laura Termini.

“L’Home Care Premium – scrive il Comune – prevede una forma d’intervento mista, con il coinvolgimento di Ambiti Territoriali e/o Enti pubblici, che vogliano prendere in carico i soggetti non autosufficienti residenti nei propri territori. Il programma si concretizza nell’erogazione da parte dell’istituto di contributi economici mensili, prestazioni prevalenti, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare. L’istituto vuole assicurare, altresì, dei servizi di assistenza alla persona, prestazioni integrative, chiedendo allo scopo la collaborazione degli Ambiti Territoriali e/o Enti Pubblici”.

Come fare per aderire al bando?

“La domanda dovrà essere presentata – specifica il Comune – anche da coloro che già usufruiscono del servizio, dalle ore 12,00 del 4 aprile 2019 alle ore 12,00 del 30/04/2019, utilizzando i seguenti canali on line, utilizzando il codice pin rilasciato dall’INPS, attraverso il servizio Domande Welfare in un click; tramite contact center, chiamando il numero gratuito 803 164 ( da rete fissa) o a pagamento 06 164 164 ( da telefono cellulare), sempre utilizzando il codice PIN; rivolgendosi ad un Ente di Patronato. Prima di presentare la domanda il richiedente dovrà presentare o assicurarsi che il Caf abbia presentato presso l’INPS la DSU che attesti l’ISEE socio-sanitario (anche in modalità ristretta) del richiedente le prestazioni, ovvero l’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi. Per accedere al portale e presentare domanda è indispensabile essere iscritti alla banca dati dell’INPS e essere in possesso di un PIN dispositivo. L’avviso integrale: “Bando pubblico progetto Home Care Premium 2019 -Assistenza domiciliare ” è visionabile sul sito www.inps.it”.

 

Pubblicità

Di più in Cronaca