Pizza con l’insalata russa: omaggio di Sardasalata a Calogero Graci, primo pizzaiolo licatese

Pizza con l'insalata russa di Sardasalata

E’ scomparso due anni fa, nel gennaio del 2017, ma qui nessuno lo ha dimenticato.

Calogero Graci, titolare dell’Odeon, è stato il primo pizzaiolo di Licata. Nel suo locale di via D’Annunzio, a due passi da piazza Sant’Angelo, sono passate intere generazioni e tutti, proprio tutti, hanno assaggiato la sua specialità: la pizza con l’insalata russa. Un pieno di calorie, ma era buonissima.

Leggi anche: E’ morto Calogero Graci, il “papà” di Odeon, la pizzeria più amata di Licata

Bene, ora la pizzeria – ristorante Sardasalata di Licata ha deciso di omaggiare “Calorio” (è così che lo chiamavamo tutti), proponendo una nuova edizione della pizza con l’insalata russa. La specialità viene servita da ieri sera e, almeno per tutta la rimanente parte dell’inverno, sarà un appuntamento fisso del menu di Sardasalata.

“Si tratta – spiega Giuseppe Patti, uno dei titolari della premiata pizzeria – di una pizza Capricciosa speciale. Una volta realizzato l’impasto, con il nostro mix di farine che tante soddisfazioni continua a regalarci, condiamo la pizza con mozzarella, pomodoro, funghi freschi, uovo, prosciutto cotto, wurstel, olive e, ovviamente, l’insalata russa. Questa è stata, tra le pizze di Calorio, certamente quella più amata da tutti i licatesi. Abbiamo voluto fare un piccolo omaggio a quello che è stato, senza ombra di dubbio, il “papà” di tutti i pizzaioli licatesi. Grazie Calorio”.

Noi la pizza l’abbiamo assaggiata ieri sera in anteprima, all’incirca un’ora prima che venisse servita ai clienti della pizzeria, e possiamo garantirvi che è gustosissima. Calogero Graci, ne siamo certi, da lassù avrà certamente sorriso e apprezzato.

Calogero Graci

1 Comment

  1. Addio signor Calogero R.p i. Da il tuo operaio di un tempo da Carmelo eri l’unico che facevi pizze buonissime è squisiti!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*