Open day al “Quasimodo”, studenti protagonisti

Quasimodo open day

(GUARDA LE FOTO) Insegnanti, alunni e famiglie insieme al “Quasimodo” per mostrare il valore dell’istituto comprensivo guidato dal preside Luigi Costanza.

Sabato e domenica ha avuto luogo l’open day e la scuola si è aperta a tutti coloro i quali vorranno sceglierla.

“Per il nostro istituto – rileva il preside -, per l’intero corpo docenti della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado, l’open day non si risolve in una singola giornata in cui mostrare all’esterno, famiglie in primis, una scuola perfetta, che propone attività in cui mai più gli studenti si cimenteranno, ma è una filosofia dell’educazione che si apre senza remore all’esterno, che rende trasparente le attività in cui gli studenti si cimentano durante tutto l’anno scolastico, stimolati e supportati dai docenti e dalle famiglie. In quest’ottica, tutti e tre i segmenti scolastici hanno lavorato in sinergia tra di loro e con le famiglie, sin dall’inizio dell’anno, per assicurare agli studenti un’offerta formativa valida e diversificata, che li sostiene nel loro percorso, costituito non da una sommatoria di nozioni disciplinari, ma di esperienze vissute, elaborate e interiorizzate valide per la loro formazione umana e culturale”.

I bambini di materna ed elementare hanno dato vita, coordinati dagli insegnanti, a laboratori tematici aperti alle famiglie, ed ai quali hanno partecipato gli studenti delle medie. Questi ultimi, dal canto loro, hanno dato vita a progetti che spaziano dall’ambito artistico a quelli letterario, storico, linguistico, logico – matematico, creativo e di cultura e lingua inglese.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*