Officina Tilocca

Per viaggiare ecologicamente oggi, non serve necessariamente un’auto nuova, anzi.

 

Qui a Licata abbiamo la grande opportunità di avere a disposizione una stazione di servizio con GPL o metano. Inoltre, c’è un’officina licatese che, per un importo ragionevole, converte anche le auto secondo i vecchi standard EU (come EU 1 o 2)  per il funzionamento con GPL, si tratta del’AUTOFFICINA TILOCCA. Sorprendentemente, i cosiddetti motori aspirati con iniezione centrale sono molto adatti alla conversione, come i motori Fiat 900cc e 1000cc dei modelli Cinquecento, Seicento e Panda etc. Ma anche le auto con motori più grandi possono essere convertite, la spesa è minimalmente più alta.

La conversione ne vale sempre la pena, perché un prezzo della benzina di €1,60 si contrappone ad un prezzo della GPL di 69 centesimi. La conversione viene ammortizzata entro circa due anni.

Per quanto riguarda i valori di scarico, il funzionamento con GPL è molto più pulito. Questo ha la sua ragione nella composizione chimica dei combustibili. Cito:

„I carburanti gassosi hanno un vantaggio intrinseco: producono meno inquinanti. Se guardiamo la composizione chimica, si capisce subito come la molecola di GPL e metano sia molto più semplice da gestire a livello ambientale rispetto a quelle di benzina e gasolio. Infatti nella formula chimica del metano si conta solo un atomo di carbonio, contro gli almeno sei che compongono la benzina. Il carbonio è un componente che contribuisce alla formazione dell’anidride carbonica, dannosa per l’ambiente. La riprova che i carburanti gassosi siano più innocui ce l’abbiamo nella vita quotidiana. Ogni giorno cuciniamo poggiando le pentole sopra fuochi alimentati a gas, metano o GPL: qualcuno preparerebbe il proprio pranzo sopra a una fiamma alimentata a benzina?. Forse solo al campeggio…“

Ma non solo i veicoli a benzina possono essere convertiti. La ditta LANDI RENZO offre l’uso combinato di gasolio e metano per alcuni motori diesel, dove è possibile bruciare fino al 60% di metano al posto del gasolio. https://landirenzo.com/uk/cng-system-diesel-vehicles

Tutti noi possiamo dare un contributo al nostro ambiente, non solo Greta Thunberg insieme con tantissimi giovani in tutto il mondo. Noi adulti dobbiamo dimostrare che siamo interessati a preservare il nostro pianeta. Dovremmo permettere che questo ci costi qualcosa.

P.S. C‘è anche qualche altro trucco: uno si compra una bella macchina usata a benzina (come per esempio la Volkswagen Passat Variant 1.6 cat Comfortline a € 1‘500) e si fa la conversione a gpl. In questa maniera si ha un‘auto buona ad un prezzo molto ridotto con numeri di consumo bassi e valori ecologici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*