Nella scuola “Quasimodo” di Licata nasce una galleria d’arte con i quadri degli studenti

Galleria Quasimodo

Una galleria d’arte all’interno della scuola “Salvatore Quasimodo” che fa parte dell’istituto comprensivo “Guglielmo Marconi” di Licata.

Il piano terra della scuola, grazie ad un progetto delle docenti d’arte Fiorella Silvestri e Laura Comparato, accoglie tutti i quadri che gli studenti hanno presentato in occasione dei recenti esami di licenza media.

“Si tratta – si legge in una nota diffusa da Annamaria Milano – di una galleria d’arte fruibile dal territorio ed emblema della “bella scuola”, orientata alla ricerca e alla realizzazione di particolari canoni estetici, la galleria d’arte ha completamente trasformato i lunghi  corridoi del plesso “Quasimodo”. La galleria contiene i quadri presentati dagli studenti durante l’esame di licenza media, ed ha restituito senso e orgoglio di appartenenza, valorizzando le professionalità di docenti, esperti e genitori, tutti impegnati nel rinnovamento della scuola”.

“Così, attraverso  la pittura, la comunità del “plesso Quasimodo ” ha ritrovato – si conclude il documento – la propria identità di scuola aperta e flessibile nell’organizzazione degli spazi, ma soprattutto di “scuola bella ”, partendo dal presupposto che ciò che è bello diventa buono e che l’ambiente educa alla bellezza”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*