Seguici sui social
Nel gomitolo di strade

Attualità

“Nel gomitolo di strade…cerca la cucina del Natale”, che festa ieri sera nel centro storico

Numerose decine di persone hanno partecipato, ieri sera, a “Nel gomitolo di strade…cerca la cucina del Natale”, la manifestazione organizzata dall’associazione Qanat e dal comitato San Calogero, con il patrocinio del Comune.

Evento che ha fatto riscoprire una parte dimenticata del centro storico: le viuzze, le stradine, le scalinate e le grotte dei quartieri Santa Maria, San Paolo e San Calogero. Un “viaggio” accompagnato dai brani di Buzzati e Camilleri, interpretati dai giovani attori del laboratorio della compagnia teatrale “Il Dilemma”, guidati da Luisa Biondi, e dalla musica popolare (con testi di Rosa Balistreri e non solo), interpretati da Piera Lo Leggio, con la chitarra di Emanuele Di Bella. E poi le degustazioni di piatti del Natale: legumi, minestre, ‘mpanate, sfincione, fuazze, mennulate, nelle abitazioni della zona e nelle strutture ricettive “Al Cortiletto” e “Le soste di Finzia”.

“Ci ha fatto piacere – dice Marilia Peritore, presidente dell’associazione Qanat – ascoltare i commenti delle tante persone, compresi molti diportisti stranieri che vivono sulle loro barche ormeggiate al porto turistico, che hanno letteralmente scoperto questa zona della città, un vero e proprio dedalo di viuzze e di angoli nascosti, ricco di ricordi, testimonianze e suggestioni. L’iniziativa dà luce alle grandi risorse della nostra terra. Fin d’ora diamo appuntamento a domenica prossima, per la seconda giornata de “Nel gomitolo di strade…cerca la cucina del Natale”.

Dagli organizzatori è arrivato il “grazie, oltre ai tanti presenti, a chi ha deciso di sostenere l’iniziativa: i supermercati Sidis del gruppo Augusto, il panificio “Profumi Speciali”, Angelo Bruna e la sua famiglia che hanno aperto la loro casa per ospitare chi partecipava alla passeggiata”.

“Chi volesse iscriversi alla passeggiata di domenica prossima – concludono gli organizzatori – può chiamare i numeri 3349895460 o 3338728661, inviare un messaggio alla pagina Facebook Associazione Qanat o una mail all’indirizzo associazioneqanat@gmail.com”. 

(Foto associazione Qanat FB)

[ngg src=”galleries” ids=”267″ display=”basic_thumbnail”]

Pubblicità

Di più in Attualità