“Mobilitiamoci contro le fake news”, appello di Pira al congresso internazionale di sociologia

Pira al congresso di sociologia

Il sociologo licatese Francesco Pira invita alla “mobilitazione contro le fake news e la disinformazione che minacciano la vita pubblica”.

Lo ha fatto a Valdepegnas, in Spagna, partecipando al ventiduesimo congresso internazionale di Sociologia.

“La comunicazione politica e pubblica nell’era della disinformazione e delle fake news”, è stato il tema della relazione del professor Francesco Pira, nell’ambito della sessione di Sociologia Politica, Governo e Pubblica Amministrazione dell’incontro congressuale spagnolo, coordinata dal professor Angel Iglesias.

“Le piattaforme social – sostiene i sociologo licatese – ospitano ora dopo ora notizie spazzatura e disinformazione, con disinvoltura, minando la fiducia nelle istituzioni pubbliche, nei media e nella scienza. Nell’era in cui il consumo di notizie è sempre più digitale, l’intelligenza artificiale, i big data, gli algoritmti back blox stanno influenzando la sfida alla verità e alla fiducia, i capisaldi della nostra società democratica”.

I congresso ha accolto “la proposta – si legge ancora nella nota – di costituire un gruppo di ricerca internazionale sull’allarme fake news che possa approfondire quanto sta accadendo nel mondo e come vengono influenzati i processi di comunicazione istituzionale e politica”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*