MEDinFOOD, fino a domani le eccellenze enogastronomiche siciliane in vetrina a Vittoria

Medinfood

Eccellenze enogastronomiche siciliane in vetrina a MEDinFOOD, la rassegna iniziata ieri a Vittoria, presso la Fiera Emaia, e che andrà avanti fino a domani.

Chef, pasticceri, macellai, produttori di pasta e di birre artigianali, oltre che numerosi produttori di vino, conserve e confetture, si sono dati appuntamento a Vittoria per presentare le proprie specialità.

La fiera è ben allestita, tante le proposte interessanti, e gli show cooking sono da non perdere.

Stamani abbiamo visitato la rassegna, che ci ha sorpresi piacevolmente, e partecipato a due show cooking, entrambi condotti dalla giornalista Gianna Bozzali in collaborazione con il sommelier Fabio Gulino.

Prima “Il profumo di una domenica in campagna”, piatto presentato dallo chef Riccardo Cilia. Poi la “Coppa di maiale farcita, servita con confettura di cipolle e insalata di cavolo rosso fermentato”, a cura del macellaio canicattinese Gianni Giardina, premiato nei mesi scorsi come BestinSicily 2019.

Giardina, con alle spalle diverse generazioni di macellai in famiglia, nel corso dello show cooking ha raccontato la sua mission dietro il bancone della macelleria, parlato di come questo mestiere è cambiato nel corso dei decenni ed illustrato la filosofia che è alla base delle sue preparazioni, sempre con la carne in primo piano.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*