Seguici sui social
La biblioteca comunale Luigi Vitali

Attualità

Ma chi lo ha detto che a Licata non si legge? Aumenta il numero degli utenti della biblioteca

Forse è il caso di sfatare un mito, quello secondo il quale “a Licata non legge nessuno”. A dare prova del contrario sono i numeri della biblioteca comunale “Luigi Vitali” diretta da Riccardo Florio.

I dati dei primi sei mesi del 2017 parlano chiaro: è stata registrata un’utenza di ben 6.758 visitatori, mentre sono stati dati in prestito 1.929 volumi. Al servizio di consultazione hanno avuto accesso ben 4.829 utenti, mentre i nuovi lettori che si sono registrati da gennaio a giugno del 2017 sono stati 114.

Insomma dati che fanno bene sperare e che testimoniano, a nostro avviso senza ombra di dubbio, circa il rinnovato interesse per la lettura nella nostra città. Un altro elemento positivo, che dimostra l’affezione dei licatesi per la biblioteca comunale, è il fatto che non sono pochi coloro i quali donano i propri libri alla struttura che ha sede in piazza Matteotti. Il patrimonio librario della biblioteca, infatti, nei primi sei mesi dell’anno è stato incrementato di ben 130 volumi, e di questi 101 sono stati donati da enti e cittadini, mentre “solo” 29 sono quelli acquistati con fondi del Comune.

Inoltre, a testimoniare la vivacità della biblioteca comunale “Luigi Vitali” ci sono, sempre nei primi sei mesi del 2017, i numerosi incontri culturali, presentazioni di libri, confronti con le scuole organizzati tanto di mattina quanto nelle ore pomeridiane.

Bene, continuate così!

Pubblicità

Di più in Attualità