La Sagra del Mandorlo si conclude domani, alla sfilata finale ci saranno gli Zampognari Licatesi

Ivan Frisicaro

Anche i “ciaramiddari” dell’associazione culturale Zampognari Licatesi “Vincenzo Calamita”, parteciperanno alla sfilata conclusiva della Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento in programma per domani. Faranno parte dei 30 zampognari che giungeranno da ogni parte della Sicilia per partecipare al festival del folklore.

“La zampogna – spiega Ivan Frisicaro, presidente dell’associazione – è uno strumento secolare, regina della tradizione agro – pastorale siciliana più spiccatamente di area peloritana, nebroidea e della costa sud siciliana che va da Agrigento a Licata. Artisti provenienti da tutta la Sicilia eredi e non solo di questa tradizione che spinti da una forte dedizione verso la conservazione di questa tradizione, si tengono costantemente impegnati in attività di comuni di gruppo (da intendersi come persone aventi la medesima passione e non come gruppo dedito al folklore) ed individuali, con un ben preciso e specifico ruolo, che va ben oltre a quello di suonatore di ciaramedda, ma abbraccia una più vasta cerchia di attività correlate”.

“Siamo onorati – conclude Frisicaro – di essere stati invitati dagli amici della fratellanza Ciaramiddari di Agrigento, Mario Vasile e Carmelo Spallitta, a questo prestigioso evento, che ci darà l’opportunità di poter rappresentare la nostra città, valorizzando allo stesso tempo questa perla del patrimonio culturale siciliano”.

(Foto Ivan Frisicaro FB) 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*