Il gruppo folk “Vincenzo Calamita” sarà protagonista alla “Rietina” di Campobello di Licata

Il gruppo folk "Calamita"

L’associazione culturale “Vincenzo Calamita”, presieduta da Ivan Frisicaro, sarà protagonista anche a Campobello di Licata. Il 21 di agosto, infatti, i ragazzi del gruppo si esibiranno alla Rietina 2017, appuntamento attesissimo nel paese del sindaco Giovanni Picone.

“Il gruppo folk licatese presenterà – si legge in una nota – uno spettacolo folk tra cunti, canti e balli tipici siciliani, subito dopo la premiazione che si svolgerà in piazza XX settembre”.

Nel corso della Rietina, come è noto, i carretti siciliani, trainati da cavalli vestiti a festa, percorreranno di sera le vie del centro storico di Campobello di Licata, paese in cui la manifestazione viene orgnizzata ininterrottamente dal 1737.

“A Campobello – si conclude la nota – la festa si svolge ogni anno ad agosto, durante la ricorrenza della Madonna dell’Aiuto, (la “Beddra Matri di l’Aiutu”) il lunedì della settimana successiva a ferragosto e vede la partecipazione di oltre 60 carretti. Al termine della sfilata inizia l’asta per aggiudicarsi la “bandiera della Madonna” (la Bannera) che viene aggiudicata al miglior offerente; all’asta partecipano persone che hanno fatto una promessa alla Madonna Dell’Aiuto e i soldi raccolti vengono donati alla chiesa Madre. L’evento attira numerosi turisti da ogni parte della Sicilia e non solo”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*