Seguici sui social
Pino Galanti

Attualità

Tari e Tosap, il sindaco: “Commercianti e artigiani non le pagheranno per il periodo di chiusura

Esercizi commerciali ed attività produttive non pagheranno la Tari e la Tosap per tutto il periodo di chiusura causato dal Coronavirus, e per il mese successivo alla riapertura.

Ad assicurarlo, ad una delegazione di gestori di bar e di somministrazione di bibite e alimenti, è stato il sindaco Pino Galanti nel corso di un incontro che ha avuto luogo oggi al Comune.

“In risposta alla loro richiesta – scrive il Comune – i gestori sono stati informati del fatto che l’amministrazione ha già predisposto un atto di indirizzo con il quale si dà mandato ai competenti uffici comunali di: predisporre gli atti per addivenire alla esenzione, a sostegno di esercizi commerciali ed attività produttive del pagamento Tari per il periodo di chiusura delle medesime attività e per il successivo mese a partire dalla riapertura dell’esercizio; l’esenzione del pagamento della Tosap e per tutto il periodo di chiusura degli esercizi commerciali, ivi compresi gli ambulanti nell’area del mercato settimanale del giovedì, che dietro concessione utilizzano aree pubbliche, compreso il mese successivo al riavvio delle attività”.

“Si affida l’incarico ai competenti uffici – aggiunge il Comune – di approntare un progetto per realizzare l’ampliamento degli spazi occupati da tavoli, sedie e altro assegnati agli esercizi commerciali, attrezzando, ove consentito dall’assetto viario, delle zone a traffico limitato. L’occupazione di questi nuovi spazi ed aree pubbliche non verrà gravata del pagamento della Tosap. Oltre al Sindaco, a rappresentare l’ente sono stati anche il suo vice Antonio Montana, l’assessore Giuseppe Ripellino, il presidente del civico consesso, Giuseppe Russotto e il consigliere comunale Carmelinda Callea”.

La questione era stata già affrontata nel corso di un incontro che, la scorsa settimana, il sindaco Pino Galanti aveva avuto con il presidente della sezione locale della Cna, Pietro Caico.

 

Pubblicità

Di più in Attualità