Seguici sui social
Il capitano Marco Currao

Attualità

Il capitano Currao lascia Licata, guiderà i carabinieri di Varese: arriva il tenente Lucarelli

Il capitano Marco Currao, che negli ultimi tre anni ha guidato la compagnia carabinieri di Licata, lascia la nostra città per essere trasferito ad un nuovo, prestigioso, incarico. Andrà a comandare la compagnia carabinieri di Varese. A prendere il posto del capitano Currao sarà il tenente Francesco Lucarelli, di origine romana, attuale comandante del nucleo operativo radiomobile di Paternò. A renderlo noto, oggi, è stato il comando provinciale dell’Arma, annunciando tutti i cambi della guardia in programma tra i carabinieri che operano nell’agrigentino.

Quelli del capitano Currao a Licata sono stati anni molto intensi. Giunto, con il grado di tenente, nel mese di settembre del 2014, immediatamente dopo aver preso le consegne della compagnia di Licata è stato promosso capitano. Tre anni nei quali la compagnia di Licata, che oltre alla nostra città ha competenza anche per Palma di Montechiaro, Ravanusa, Campobello di Licata, Naro e Camastra, ha brillato per risultati ottenuti. Sotto la guida del capitano Currao numerosissimi sono stati gli arresti eseguiti nell’ambito di operazioni antidroga, contro la detenzione illegale di armi e munizioni, ma anche per casi di furti, rapine, violenze sessuali e minacce. Numerosi i blitz condotti, non solo a Licata ma anche negli altri paesi della compagnia, contro i furti di acqua, di energia elettrica, ma anche per le truffe. Più d’una le operazioni condotte conto la criminalità organizzata. In questi anni i carabinieri hanno indagato, in alcuni casi risolvendoli, su omicidi che si sono verificati nel territorio di competenza della compagnia di Licata. Molto elevata l’attenzione rivolta al rispetto del codice della strada da parte di automobilisti e motociclisti. A più riprese, inoltre, il capitano Currao è stato presente nelle scuole per tenere lezioni di legalità.

In bocca al lupo al capitano Currao per il nuovo incarico e benvenuto al tenente Lucarelli che a giorni inizierà a guidare la compagnia dell’Arma di Licata.

Ecco gli altri trasferimenti che riguardano il territorio agrigentino.

“Il capitano Gaetano Patti, Comandante della Compagnia di Cammarata trasferito a Palermo – scrive il comando provinciale – quale Comandante della Compagnia Speciale, verrà sostituito nell’incarico dal Tenente Sabino Dente, attuale Comandante del Nucleo Operativo Radiomobile di Pavia; Il capitano Francesco Grammatico, Comandante del Nucleo Operativo Radiomobile di Sciacca trasferito presso il dodicesimo Battaglione Carabinieri “Sicilia” di Palermo; Il capitano Elpidio Balsamo, Comandante della Tenenza di Ribera trasferito a Fossano quale Comandante di quella Compagnia; il tenente Nicolò Morandi, Comandante della Tenenza di Favara trasferito a Randazzo quale Comandante di quella Compagnia, verrà sostituito nell’incarico dal sottotenente Giovanni Casamassima, proveniente dalla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma”.

Pubblicità

Di più in Attualità