Ha preso casa a Licata, al porto turistico la mostra della pittrice russa Marija Visniak

Mostra pittrice russa

Rimarrà aperta fino a domani, 15 luglio, nella sala del porto turistico “Marina di Cala del Sole” di Licata, la mostra di Marija Visniak, pittrice russa che ha acquistato casa a Licata e qui trascorre diversi periodo dell’anno.

Si tratta di oli su tela e acquerelli. La rassegna è stata organizzata da Toni Cellura, Nicola De Domenico ed Aldo Gerbino, con il patrocinio del Comune che all’inaugurazione ha partecipato con il vice sindaco Angelo Vincenti.

“All’evento – spiegano gli organizzatori – ha preso parte non solo la piccola comunità russa residente in Licata ma, marcandone con la sua presenza attiva il valore per la cultura russa ed i rapporti culturali italo-russi, Evgenij Aleksandrovič Panteleev, console generale della Federazione Russa per la Sicilia e la Calabria”.

“Preziose indicazioni sulla pittura dell’artista – si legge ancora nella nota -sono venute dalla stessa pittrice e dall’autorevolissimo critico d’arte Aldo Gerbino, i quali hanno variamente ma concordemente accentuato il valore simbolico e teologico della luce nell’opera della russa, che imprimono ai paesaggi un carattere religioso. Una parte notevole delle tele sono una sorta di appunti di viaggi nel Mediterraneo e alcune di esse ritraggono costa e cielo di Licata.

(Foto Nicola Di Domenico) 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*