Seguici sui social
I fazzolettoni, simbolo dello scoutismo

Eventi

“Giornata del pensiero”, iniziative dei gruppi scout per “riscoprire” il territorio

I quattro gruppi Agesci presenti a Licata festeggiano la “Giornata del pensiero”.

L’Agesci Licata 1, 2 e 4 daranno vita a tutta una serie di iniziative sul territorio a partire dal pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani. L’Agesci Licata 3, invece, festeggerà la “Giornata del pensiero” nel prossimo week end. Ecco, nel dettaglio, le attività di ogni gruppo.

L’Agesci Licata 1, che ha sede nel centro storico, a partire dal pomeriggio di oggi terrà iniziative proprie dello scoutismo nella villa del Salato intitolata a Baden Powell (fondatore dello scoutismo) e nella villa comunale “Regina Elena”. Il tema delle iniziative, che coinvolgeranno l’intero gruppo, sarà l’accoglienza. Domattina, tra l’altro, le promesse di alcuni tra lupetti e coccinelle.

L’Agesci Licata 2, nella propria sede ubicata nella parrocchia di San Giuseppe Maria Tomasi, a Fondachello, darà vita ad attività per affrontare il tema dell’indipendenza dal mondo tecnologico virtuale, riscoprendo il gioco tradizionale e lo spirito per cui è nato lo scoutismo. L’iniziativa si chiama “Mario Bros sfida Baden Powell”, ed alla fine i ragazzi esprimeranno i loro desideri.

Attività all’insegna del rispetto dell’ambiente e della valorizzazione del quartiere Oltreponte per gli scout dell’Agesci Licata 4. Capi e ragazzi metteranno a dimora numerosi alberi in un fazzoletto di terra prossimo alla chiesa della Beata Maria Vergine di Monserrato.

L’Agesci Licata 3 ha organizzato la “Giornata del pensiero” per il prossimo week end, quando ragazzi e capi animeranno il quartiere di Santa Barbara. Tema della due giorni sarà “I segni del cambiamento”. La riscoperta di Santa Barbara passerà attraverso la legalità, il rispetto reciproco, l’amore e la comunione. Ogni bambino sarà invitato a portare un amico per far conoscere a quest’ultimo lo scoutismo.

Pubblicità

Di più in Eventi