Seguici sui social
Presidi e docenti delle due scuole gemellate

Scuole

Gemellaggio con il liceo “Linares”, 13 studenti tedeschi a Licata per rafforzare l’idea di Europa

Le famiglie di 13 alunni del liceo “Vincenzo Linares” di Licata stanno ospitando altrettanti studenti della scuola tedesca Bertha von Suttner, di Morfelden – Walldorf accompagnati dalla preside e da due docenti. Si tratta di uno scambio culturale avviato lo scorso anno, quando gli alunni licatesi hanno fatto visita al loro colleghi tedeschi i quali, ora, sono arrivati a Licata e si fermeranno per tutta la settimana.

Ad accogliere la delegazione, nell’aula magna del “Linares”, è stata la preside Rosetta Greco, mentre gli studenti licatesi hanno dato il benvenuto ai loro coetanei presentando uno spettacolo. Il coro liceale, inoltre, ha intonato l’inno nazionale tedesco. Il progetto dello scambio culturale è curato dalle docenti del “Linares” Serenella Tonon, Antonella Pilato, Fatima Bonvissuto e Floriana Costanzo.

Gli studenti, che ieri sono stati accompagnati sull’Etna e domani visiteranno la Valle dei Templi di Agrigento, venerdì dedicheranno tutta la giornata a conoscere le bellezze paesaggistiche, storiche ed architettoniche di Licata. La delegazione tedesca è guidata dalla preside Ute Zeller e dai docenti Vincenzo Ghezzi e Laura Palazzo.

“Un progetto – dice la preside Greco – che è nato in punta di piedi, come tutte le cose belle fatte con il cuore, ed è cresciuto fino a creare autentici legami di amicizia fra persone di lingua e costumi diversi, diventando un prezioso strumento di contatto umano, di conoscenza e di rispetto reciproco. La scuola, dove i ragazzi imparano a diventare cittadini europei e del mondo, deve condividere esperienze diverse ed aprirsi all’altro, affinchè nasca una maggiore comprensione tra le nazioni che lottano per la libertà, la pace e per il progresso dell’umanità. Ed ecco perché questo gemellaggio deve essere un forte segnale dell’identità e della cittadinanza europea, fondate sulla democrazia, sulla fratellanza e sulla solidarietà fra i popoli”. 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”137″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″] 

Pubblicità

Di più in Scuole