Seguici sui social
Giuseppe Ripellino

Cronaca

Foce del fiume Salso, iniziati i lavori di disostruzione commissionati dal Genio Civile

Sono iniziati stamani, ed andranno avanti per diversi giorni, i lavori di disostruzione della foce del fiume Salso, a Licata.

Ad occuparsene è il Genio Civile che ha affidato l’appalto, per circa 200.000 euro, ad un’impresa che stamani ha aperto il cantiere e con le ruspe ha iniziato ad eliminare i banchi di sabbia che si trovano in prossimità della foce. Ostruzione che, nel caso di forte pioggia e quindi di fiume in piena, potrebbe rappresentare un pericolo per l’abitato.

A seguire da vicino la vicenda, assicurandosi che l’intervento sarebbe decollato, sono stati il sindaco Pino Galanti e l’assessore comunale alla Protezione Civile, Giuseppe Ripellino.

“Ringraziamo – è il commento di Ripellino – il Genio Civile di Agrigento per la sensibilità con la quale ha accolto le sollecitazioni mie e del sindaco ad intervenire per assicurare, come già fatto lo scorso anno, opere che vanno in direzione della sicurezza dell’abitato e della cittadinanza intera. Con la foce disostruita, in caso di forti piogge, il Salso “correrebbe” verso il mare senza incontrare ostacoli, perciò senza rischio di esondazione”.

Pubblicità

Di più in Cronaca