Emergenza rifiuti, il commissario Brandara: “La situazione è migliorata, presto la normalità”

Rifiuti in via Borromini

Condividi

Ora c’è la data dell’assemblea cittadina (chiesta a gran voce dalle circa 100 persone che sabato scorso si sono riunite davanti al municipio per protestare) sull’emergenza rifiuti: si terrà al Comune martedì prossimo, 16 gennaio, alle 17.

“Ritenendo indispensabile – ha annunciato il commissario straordinario Maria Grazia Brandara – la presenza dei responsabili sia della Srr, che dell’Apea, mi è sembrato giusto accogliere la loro richiesta di fare l’assemblea martedì. Tra l’altro martedì mattina presso la sede della Srr, ci sarà anche un incontro con il dottor Grisafi, custode giudiziario dei mezzi della Dedalo Ambiente in liquidazione, posti sotto sequestro e, tra gli altri, anche con il commissario della Dedalo Ambiente, per verificare la possibilità di poterli passare nella disponibilità dell’Apea e/o della Srr, in modo da potenziare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel centro abitato”.

Secondo Maria Grazia Brandara, comunque, la situazione della raccolta è migliorata.

“Personalmente, ed anche attraverso i vigili urbani ed i miei collaboratori, ho avuto modo di constatare – scrive il commissario – che la situazione va lentamente migliorando e che, sono certa, a breve, ed in via definitiva, si tornerà alla normalità. Perché ciò avvenga è necessaria assicurare la continuità del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti indifferenziati, ed anche la totale collaborazione della cittadinanza, chiamata a rispettare, sempre, le regole di conferimento negli appositi cassonetti e negli orari stabiliti, nonché di eventuali rifiuti speciali, materiali di risulta, mobili e suppellettili abbandonati nei pressi dei cassonetti, nelle apposite discariche. Mi appello ancora una volta ad ogni singolo cittadino, a tenere un comportamento consono e a non approfittare delle inefficienze per comportarsi da incivili”

La polizia municipale ha intensificato i controlli del territorio proprio per “beccare” gli incivili. Il regolamento comunale parla chiaro: i rifiuti possono essere conferiti solo dalle 18 alle 24.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*