Seguici sui social
Cristo Morto Giovedì Santo

Attualità

E’ iniziata la due giorni del Venerdì Santo di Licata, folla di devoti la notte scorsa in centro

In tanti, come ogni anno, nel corso della notte tra il Giovedì ed il Venerdì Santo, partecipano alla processione del Cristo Morto e della Madonna Addolorata, un momento solenne, silenzioso, molto commovente, al quale tanti licatesi non vogliono mancare.

Alle 3 mattino (la notte scorsa) la lettiga con il simulacro del Cristo Morto ricoperto da un drappo scuro, e la Madonna Addolorata, hanno lasciato la chiesa di San Girolamo, alla Marina, per raggiungere il Palazzo La Lumia, al termine di una processione che dura tre ore circa, ed alla quale partecipano moltissime persone. In piazza Elena la separazione tra Gesù e la Madonna, con quest’ultima che raggiunge il santuario di Sant’Angelo.

Alle 13 di oggi i componenti la Confraternita di San Girolamo della Misericordia, lasceranno San Girolamo portando a spalle il Cristo Crocifero. Momento solenne già in piazza Duomo, dove Gesù arriva dopo uno squillo di tromba. Pathos intorno alle 14 in piazza Progresso, per la “Giunta” con la Madonna che arriva di corsa. Poi Madre e Figlio proseguiranno insieme fino al Calvario, per la Crocefissione. Alle 21 la deposizione dalla Croce e la processione, l’ultima del Venerdì Santo, che terminerà a San Girolamo abbondantemente dopo la mezzanotte.

Stamattina una suggestiva rappresentazione vivente della Via Crucis avrà luogo, come ogni anno, nella chiesa di Loreto e lungo l’attiguo corso Brasile. 

(Foto Ilania Bona FB) 

 

Pubblicità

Di più in Attualità