Dal Taormina Film Festival alla scuola “Tomasi”, successo per il Trinacria Saxophone Quartet

Trinacria Saxophone Quartet e Laura Sanfilippo

Musica d’eccezione, ieri, nell’istituto comprensivo “Tomasi” di Palma di Montechiaro, diretto dalla preside Laura Sanfilippo.

Nell’aula magna Alexandra Wolff Stommersee Tomasi di Palma, ha avuto luogo il concerto del Trinacria Saxophone Quartet composto da: Giuseppe Trimarchi al sax soprano, Biagio D’Arrigo al sax contralto, Francesco Muscarà al sax tenore e Giovanni Gangemi al sax baritono.

Ad organizzare il concerto, insieme alla preside, è stato il docente del “Tomasi”, Giuseppe Trimarchi, uno dei componenti il gruppo.

“Il Trinacria Saxophone Quartet, con la sua formazione cameristica di rilievo, nasce – si legge in una nota della scuola – allo scopo di divulgare il repertorio sassofonistico esaltandone le qualità tecniche, timbriche ed espressive nei diversi generi musicali.  I membri del quartetto sono laureati e laureandi al conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, sotto la guida del Maestro Francesco Celona. Hanno inoltre seguito corsi e seminari di perfezionamento con concertisti di fama internazionale quali David Brutti, Fabrizio Mancuso, Mario Ciaccio, Mario Marzi, Antonino Mollica, Arno Bornkamp”.

Il quartetto vanta già numerose partecipazioni ad eventi di rilievo.

“Tra le performance ricordiamo – si conclude il documento della scuola -l’esibizione sui canali televisivi nazionali quali Rai Uno a “Uno Mattina in Famiglia” e Rai Due a “I Fatti Vostri”, e la partecipazione al teatro greco antico di Taormina al “Taormina Film Festival” e “Taormina Arte””.

(Foto Laura Sanfilippo) 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*