“Cose buone da mangiare e bere”, Angolo del gusto il 30 dicembre: Quignones porterà il Petit Verdot

Alfredo Quignones

E’ quasi tutto pronto per “Angolo del gusto”, l’appuntamento con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche di Licata in programma per le 19 del 30 dicembre in via Sant’Andrea. La manifestazione, parallela al mercatino di Natale, è organizzata dall’associazione Qanat in collaborazione con alcuni produttori locali. Ci saranno Olio di Fousseni con patè e conserve, Gianluca Graci con i prodotti da forno senza glutine, Alfredo Quignones e Salvatore La Lumia con i loro vini, Saldasalata con la pizza fritta e La Rotonda con “u spingiuni”.

L’azienda vinicola Quignones porterà il Petit Verdot Igp Terre Siciliane.

“E’ un’autentica, preziosa, nicchia della nostra casa vinicola – dice Alfredo Quignones -, qui coltivato, vinificato ed imbottigliato in purezza. Originario del Médoc, in Francia, la più famosa zona viticola di Bordeaux, è un vitigno a bacca scura da sempre inserito, in piccola percentuale, nella produzione del taglio bordolese. Deve il suo nome (petit verdot = poco verde) alla caratteristica maturazione tardiva, talvolta incompleta per ragioni climatiche, quando cioè le temperature si abbassano precocemente, interferendo nel processo maturativo del grappolo che, in tal caso, presenta numerosi acini piccoli e verdi. In climi caldi e asciutti come a Licata il fenomeno non si verifica, ed i grappoli maturano perfettamente. Proprio per questa ragione, Casa Vinicola Quignones produce Petit Verdot in purezza dalla vendemmia 2004 ottenendo da allora, con le sue diverse annate, prestigiosi riconoscimenti nei più importanti concorsi vinicoli internazionali”.

L’azienda occupa circa cento ettari di terreno, da secoli proprietà della famiglia Quignones, estesi nelle fertili colline che circondano Licata, a Sant’Oliva. Venticinque ettari di vigneto e quindici di oliveto forniscono per intero la propria produzione al centro aziendale: qui i vini e l’olio extravergine di oliva a marchio “Aziende Agricole Quignones” vengono realizzati, utilizzando esclusivamente i prodotti dei fondi aziendali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*