Seguici sui social
Coperta con la Madonna Addolorata

Attualità

Coperte bianche ai balconi, ecco la devozione all’Addolorata in assenza della processione

Oggi è il giorno della Madonna Addolorata, festa che cade, tradizionalmente, nel venerdì che precede quello di Passione. La processione della statua custodita nel Santuario di Sant’Agostino, a Licata è attesa per un anno intero, ma stavolta il Coronavirus ha di fatto “vietato” che la città rendesse omaggio alla Vergine. In questo periodo, infatti, le processioni sono vietate.

La devozione, però, c’è stata comunque. Intanto alle 10 nel santuario è stata celebrata la messa, alla stessa ora di ogni anno, ed oltre 1.000 persone l’hanno seguita in streaming. Alla stessa ora, raccogliendo l’invito di Angelo Vincenti, in tanti hanno pregato nelle rispettive abitazioni. 

E poi, come ogni anno ma stavolta con un significato maggiore, sono state esposte ai balconi le coperte bianche. 

Le donne di Licata, in questo caso, hanno raccolto l’invito che nei giorni scorsi era stato lanciato su Facebook da Salvatore Spicuzza. Tanti i balconi nei quali, già nelle prime ore del mattino, sono state stese le coperte.

In una via del centro storico è stata esposta, anche in questo caso in segno di devozione, una piccola statua della Madonna Addolorata. Ma c’è anche chi ha esposto piccoli simulacri della Vergine sul balcone di casa o nel giardino. 

(Foto Salvuccio Spicu FB) 

[ngg src=”galleries” ids=”392″ display=”basic_thumbnail”]

Pubblicità

Di più in Attualità