Seguici sui social
Davide Prestino

Attualità

Come era Licata nel medioevo? Un informatico licatese è pronto a ricostruirla in grafica 3D

Ricostruire la Licata medioevale in grafica 3D? E’ possibile, anzi c’è già chi è pronto a farlo.

Si tratta di Davide Prestino, informatico licatese, specializzato in grafica, che ormai da qualche anno vive a lavora in Egitto.

E’ stato lo stesso Prestino, game development (realizzatore di giochi e videogiochi), a lanciare l’idea su Facebook, facendo però appello ai licatesi affinchè contribuiscano economicamente alla realizzazione del progetto. E’ sua intenzione, infatti, avviare una campagna di crowdfunding.

“Vorrei realizzare – scrive Davide Prestino su Facebook – una raccolta fondi online per ricostruire Licata nel periodo medioevale in grafica 3D, e rilasciarlo free, in modo da usarlo nelle scuole o al museo o alla proloco. Si tratta di un progetto importante, per il quale servono risorse. Per questo rivolgo un appello ai licatesi, alle istituzioni o ad un finanziatore”.

Davide Prestino non è nuovo ad iniziative come questa. In grafica 3D ha già realizzato il Castel San Giacomo, la fortezza che per secoli ha protetto Licata dagli attacchi che arrivavano dal mare ed è stata demolita all’inizio del secolo scorso. Ora Prestino, con la stessa tecnica, sta lavorando alla realizzazione di un altro castello di Licata purtroppo scomparso, Castel Nuovo, che sorgeva nell’attuale sito del Quartiere.

(Foto Davide Prestino) 

Pubblicità

Di più in Attualità