Seguici sui social
Castel Nuovo

Attualità

Castel Nuovo “risorge” per la terza volta, Davide Prestino è pronto a ricostruirlo in 3D

Castel Nuovo rivedrà presto la luce, sia pure solo virtualmente. A ricostruirlo, nei minimi dettagli, sarà Davide Prestino, esperto informatico, grafico licatese, che negli anni scorsi si è già cimentato nella ricostruzione in 3D di Castel San Giacomo, la fortezza sul mare di Licata che per secoli difese la città e, alla fine dell’800, venne letteralmente “smontata” ed i blocchi utilizzati per realizzare le prime banchine del porto commerciale.

Stasera Davide Prestino ha pubblicato un post su Facebook per annunciare l’intenzione di ricostruire Castel Nuovo in 3D.

Il maniero, secondo alcune notizie storiche, venne edificato nella prima metà del 1.300 dagli aragonesi per ospitava le truppe che difendevano il caricatore ed il porto. Si trovava, come è noto, nel sito che ora si chiama Piano Quartiere, nella parte alta del centro storico, a destra della via Marconi. Venne distrutto dai turchi nell’assalto del 1553 e ricostruito successivamente. Ha resistito fino in età moderna. Ora, di fatto, rimangono solo alcuni resti delle mura, inglobate in alcune abitazioni della zona.

Il Piano Quartiere, in quella che un tempo era la piazza d’armi di Castel Nuovo, dal 21 al 23 agosto prossimi ospiterà Melt Fest, manifestazione giunta alla terza edizione, che coniuga accoglienza, integrazione, e buon cibo.

“Bene bene – annuncia Davide Prestino su Facebook – mi sto cimentando in una impresa veramente difficile, mi sono messo in testa di ricostruire in 3D il Castel Nuovo di Licata. L’impresa non è facile avendo solo due immagini di riferimento e poi una immagine satellitare. Cercherò di avvicinarmi il più possibile per il resto dovrò sforzarmi di inventare qualcosa, non è facile. Mi ispirerò – conclude Prestino – al castello di Palma di Montechiaro e a quello di Mussomeli e a qualche altro. Vi posto lo studio preliminare. Se avete qualche altro documento che possa aiutarmi sarà ben accetto”.

(Foto Davide Prestino FB)

 

Pubblicità

Di più in Attualità