Atletica leggera: a 74 anni ha vinto il titolo di campione regionale di mezza maratona

Angelo Profeta

Ha 74 anni, corre da sempre, e ora si è laureato campione regionale di mezza maratona.

Si tratta di Angelo Profeta, atleta di Palma di Montechiaro, tesserato con il Gruppo Sportivo Valle dei Templi. A dare la notizia è stato Lillo Inguanta, un altro degli atleti palmesi tesserati con la società agrigentina.

Uno dei primi a fare il complimenti al neo campione regionale, è stato il sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino.

“Per la prima volta – scrive Castellino sul suo profilo Facebook – Palma di Montechiaro ha un campione regionale in una delle principali specialità dell’atletica: Angelo Profeta. Insieme all’assessore allo Sport, Roberto Onolfo, ci complimentiamo con enorme gioia con Angelo Profeta per avere vinto, al culmine di una stagione esaltante, il Grand Prix Sicilia di Mezzamaratona 2018. Profeta, 74 anni, ex impiegato comunale, sportivo esemplare nonostante l’età pratica con successo corsa e ciclismo in maniera agonistica”. 
“Il nonno di Palma di Montechiaro – aggiunge il sindaco – era stato già premiato quest’anno alla Mezza Maratona Roma Ostia che si è corsa lo scorso marzo, la più importante competizione d’Italia, gara alla quale ha preso parte assieme ad altri 26 atleti di Palma di Montechiaro, tutti iscritti alla stessa squadra di atletica: il gruppo sportivo Valle dei Templi. Dopo un campionato che è durato un anno e che lo ha visto partecipare ad 8 mezze maratone in giro per la Sicilia: Agrigento, Marsala, Donnalucata, Cefalu, Riposto, Enna, Gela e Ribera, Angelo Profeta ha sbaragliato la concorrenza facendo registrare il miglior tempo e classificandosi al primo posto della sua categoria”.

(Foto Sicilia Running) 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*