Seguici sui social
I protagonisti del progetto dell'Aism

Scuole

Associazione italiana sclerosi multipla, gli studenti del liceo “Linares” protagonisti della solidarietà

Anche la seconda edizione del progetto “A scuola di solidarietà con l’Associazione italiana sclerosi multipla” si è concluso nell’auditorium del liceo “Vincenzo Linares”.

Alla presenza della preside Rosetta Greco è stato l’assessore comunale Annalisa Cianchetti, che guida già da alcuni anni l’Aism di Licata, gli attestati di partecipazione agli alunni della quinta A Classico. Nell’occasione Nicoletta Casano ha presentato il libro “Il sole azzurro il cielo giallo” di Gabriella Casano.

“Ho seguito questo progetto – è il commento di Annalisa Cianchetti – con grande passione, sono convinta che la nostra esistenza non ha significato se non la viviamo in relazione all’altro. Noi esistiamo perché esiste l’altro e la solidarietà deve essere centrale nella nostra vita. La solidarietà, in un tempo di grandi cambiamenti sociali e culturali, è un valore imprescindibile e deve esserlo soprattutto nella formazione e nell’educazione delle nuove generazioni, affinché imparino a contrapporre alla cultura della morte e della guerra la cultura della vita e del dono. È per questo che l’Aism – aggiunge l’assessore – nella realizzazione di questo progetto, riconoscendo la funzione educativa della scuola, ha privilegiato i giovani studenti delle scuole superiori, nella certezza che una corretta informazione possa indurli a compiere scelte consapevoli e responsabili”.

“La presenza della nostra associazione nel territorio – conclude Annalisa Cianchetti – ha ottenuto dei risultati importanti, come la consegna dei medicinali a domicilio, l’essere usciti fuori dal sommerso formando un gruppo nel quale si condivide il fardello, e non meno importante la raccolta dei fondi per la ricerca con la vendita della mela e della gardenia Aism. Ci auguriamo adesso che altri giovani si sentano coinvolti al punto da mettersi in gioco, magari aderendo anche al servizio civile in Aism affinché si possa continuare con linfa vitale nuova. Ringrazio la preside Rosellina Greco per aver accolto il progetto, il sindaco Angelo Cambiano che ha parlato ai ragazzi dell’importanza della solidarietà, Claudia di Stefano responsabile sezione Aism di Agrigento e Nicoletta Casano per la presentazione del libro di Gabriella Casano”.

Pubblicità

Di più in Scuole