“Angolo del gusto” il 30 dicembre, Olio di Fousseni porterà la Crema di carciofi agli agrumi

Le conserve di olio di fousseni

Ormai mancano solo due giorni a “Angolo del gusto”, l’iniziativa organizzata dall’associazione Qanat, in collaborazione con alcuni produttori locali, per promuovere le eccellenze enogastronomiche. L’evento è parallelo al “Mercato urbano di Natale”, e viene realizzato in via Sant’Andrea, nel cuore del centro storico. Si comincia alle 18 del 30 dicembre. Ci saranno Gianluca Graci con i prodotti da forno senza glutine, Olio di Fousseni con patè e conserve, Alfredo Quignones e Salvatore La Lumia con i loro vini, La Rotonda con “u sfinciuni”, Sardasalata con la pizza fritta. Nel corso della serata, grazie ad un breve talk show, i titolari delle aziende “racconteranno” i loro prodotti.

Olio di Fousseni porterà la Crema di carciofi agli agrumi,

“La crema è costituita – spiegano i titolari dell’azienda – dal cuore del carciofo, prodotto tipico del territorio licatese. Viene trasformato e conservato come un prodotto leggero e genuino. E’ impreziosita dai colori e dai sapori inconfondibili degli agrumi siciliani. Si può usare per la preparazione di antipasti, primi e secondi. Fa parte di una linea di prodotti denominata in dialetto siciliano “austusu”, in italiano “gustoso”. Tra circa 200 prodotti candidati al Food Show Bellavita Amsterdam 2016 ha ricevuto un award speciale come “Best for the local market” relativamente al mercato del Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo”.

“Olio di Fousseni – aggiungono i titolari – è nata nel 2014, ed è il frutto un progetto imprenditoriale di un gruppo di professionisti licatesi che hanno come obiettivo la divulgazione delle tradizioni culinarie siciliane. La passione per il territorio ha spinto l’idea di una divulgazione del brand Sicilia sotto forma di cibo. Tra i soci fondatori, della giovane società, un maestro dell’arte conserviera di grandissima esperienza”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*