“Angolo del gusto”, domani sera in via Sant’Andrea: La Lumia porterà il Cadetto rosso

La tenuta La Lumia

Ormai manca un solo giorno ad “Angolo del gusto”, l’evento che l’associazione Qanat ed alcuni produttori hanno organizzato per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio. L’appuntamento è per domani sera, a partire dalle 18, in via Sant’Andrea, all’interno del “Mercato Urbano del Natale”. Hanno già dato la loro adesione Olio di Fousseni, Sardasalata, Gianluca Graci, Salvatore La Lumia, Alfredo Quignones, e La Rotonda.

Salvatore La Lumia porterà il Cadetto rosso, 100 per cento Nero d’Avola da vitigni giovani. “Le principali caratteristiche di questo vino – spiega il titolare dell’azienda – sono il frutto e l’equilibrio. All’esame olfattivo esprime un ampio assortimento di bacche rosse e confetture con una lunghezza invidiabile. Il colore rubino con riflessi violacei indica giovinezza e freschezza, corrispondendo in pieno a ciò che sarà possibile apprezzare al gusto. Pur essendo un vino d’annata è in grado di sostenere un invecchiamento superiore ai quattro anni”.

“Nella piana di Licata, dove sfocia il fiume Salso si estende la Tenuta dei Baroni La Lumia con una superficie – è la descrizione dell’azienda – complessiva di 150 circa ettari. I 40 ettari attivati a vigneto hanno origine dagli strati gessoso-solfiferi e godono di un microclima unico per luminosità, giusta vicinanza al mare ed escursione termica. Elementi che determinano un territorio fortemente vocato per la coltivazione della vite. L’azienda vinifica esclusivamente uve proprie che hanno origine da vitigni autoctoni selezionati tra i migliori di Sicilia: Nero d’Avola, Inzolia, Nerello Mascalese e Frappato dai quali ottiene vini eccezionali per intensità di aromi e di gusto”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*