Andrologia e urologia, le linee guida mondiali saranno scritte dal medico licatese Castiglione

Fabio Castiglione

C’è un giovane medico licatese a capo della commissione internazionale che scriverà le linee guida andrologiche – urologiche. Fabio Castiglione, 34 anni, coordinerà l’organismo composto da 10 professionisti che arrivano da tutto il mondo e che sarà lui stesso a scegliere.

A nominare il medico licatese è stata l’International Society for Sexual Medicine, l’organizzazione mondiale che nel campo della medicina sessuale è considerata la più importante al mondo.

La società medica detta le proprie linee guida per gestire le disfunzioni sessuali ogni cinque anni, ed ora ha nominato Fabio Castiglione a capo della commissione internazionale.

Fabio Castiglione, che già da qualche anno lavora a Londra, si è laureato in Medicina a Milano, nel 2009, con il massimo dei voti, e menzione accademica con la tesi sperimentale sulla riabilitazione sessuale dopo prostatectomia radicale. Vanta collaborazioni con università svedesi, americane e belghe.

“Dalla collaborazione con l’Università di Leuven, in Belgio, nasce – si legge in una nota – il primo studio sperimentale che dimostra l’efficacia delle cellule staminali come trattamento per le stenosi uretrali. Nel settembre 2016 si trasferisce a Londra e inizia a lavorare Presso University college of London Hospital UCLH, il più prestigioso ospedale in Uk per la chirurgia urologica. Negli ultimi tre anni si é specializzato nella chirurgia andrologica/ricostruttiva. E’ autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche ed ha ricevuto oltre 20 premi internazionali e 6 grants. Nel 2017, al congresso Europeo di Urologia, è stato premiato come il miglior e più promettente giovane urologo del 2017. Si occupa in questo momento di chirurgia robotica per il tumore prostatico presso UCLH e sta sviluppando un nuovo protocollo per ridurre la disfunzione erettile dopo la prostatectomia radicale”.

(Foto Carmelo Castiglione) 

 

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*